sabato 28 luglio 2012

Trucchi e segreti per aumentare la durata della batteria sui dispositivi Android


Oggi volevo parlarvi di una cosa molto utile ma che non ha nulla a che fare con MIUI.
Partecipando a una discussione su www.androidiani.com riguardante la durata della batteria, un utente "aferende" del forum ha postato un link che mi è sembrato molto utile e veritiero e volevo condividerlo con voi perché credo che vi potra' tornare utile, se invece già lo sapevate..bé chiedo scusa ehehe.


Quanti di voi possessori di uno smarthphone si lamentano della durata della batteria? Leggendo sui vari forum...sembra che siate in parecchi a soffrirne ehehe. C'è chi si è messo l'anima in pace e ha rinunciato a trovare una soluzione e c'è chi tenta in vari modi a far durare il più possibile la sua batteria, tipo disabilitare il 3g, wifi, sincronizzazione, gps, BT etc etc In questi casi mi sembra esagerato tanto vale comprarsi un comune cellulare no? Per rimediare al problema spesso si ricorre anche a programmi che apparentemente possono sembrare utili ma che in realtà non servono a nulla o peggio ancora peggiorano la situazione. Per esempio quelle applicazioni che vanno a cancellare il file "batterystats.bin" (Questo file serve a monitorare le operazioni che vengono eseguite dalle applicazioni e dal sistema quando il telefonino non è in carica e stop.). Ora Vi chiederete: << Quali sono allora quelle applicazioni utili a calibrare la batteria?>> facile! quelle applicazioni che sono in grado di effettuare tale operazione in maniera autonoma senza permessi di root e senza applicazioni dedicate.

Se lo smartphone non mantiene più la carica come una volta o avete raggiunto i cicli di carica/scarica mensili eseguite questi passaggi:

  • scaricate completamente lo smartphone, portando la carica a 0% e attendendo che il device si spenga automaticamente (può essere questo un buon momento per giocare o utilizzare applicazioni pesanti, utili per velocizzare lo scaricamento);
  • una volta spento provate a riaccenderlo: se non dà segni di vita, procedete al successivo punto; se si riavvia e arriva alla schermata Home fate di tutto per farlo spegnere per mancanza di carica; ripetete il passaggio finché il telefono non darà più segni di vita (tranquilli, è solo scarico completamente!);
  • Inserire il caricabatterie e lasciatelo caricare (da spento) per almeno 4 ore o comunque 2 ore in più del normale processo di carica; indicativamente deve restare almeno 2 ore in più dopo che il display visualizza il 100% di carica;
  • Al termine riaccendete il telefono con il caricabatterie ancora inserito nel dispositivo; una volta arrivati alla Home attendete 2 minuti prima di rimuovere il caricabatterie.
  • Ripetere l'intera procedura per altre 2 volte (scarica completa e successiva carica "lunga"), per un totale di 3 cicli di calibrazione.
L'articolo spiega ancora più in dettaglio e aggiunge altre informazioni utili, esempio:
  • Come effettuare la ricarica "normale"
  • Se fare ogni volta un ciclo di calibrazione invece della ricarica normale e molto altro ancora.
Se siete interessati questo è l'articolo:
Tutti i trucchi e i segreti per aumentare la durata della batteria sui dispositivi Android (Pagina 1)
Tutti i trucchi e i segreti per aumentare la durata della batteria sui dispositivi Android (Pagina 2)

Nessun commento:

Posta un commento